Grand Hotel Tremezzo un sogno sul lago di Como

Ci sono dei luoghi che travalicano lo spazio e il tempo il Gran Hotel Tremezzo è uno di questi. Soggiornare al GHT è di per sé un viaggio, anche nel tempo, si rivive la Belle Époche.

Questo lussuosissimo hotel ha fatto la storia dell’ospitalità sul Lago di Como, con i suoi 111 anni di età, è molto di più di una struttura ricettiva, un vero sogno. 

Gran Hotel Tremezzo

La storia

Il grand hotel ha attraversato oltre cento anni di storia: Enea Gandola un gentiluomo, viaggiatore, originario di Bellagio, dopo molto viaggi in Europa, con la moglie decide di dare vita in Italia, o meglio sul Lago di Como, ad un hotel ispirato a quelli visitati nelle grandi città europee per poter accogliere viaggiatori benestanti. 

La coppia acquista così il terreno adiacente a Villa Carlotta, il famoso giardino botanico di allora e di oggi.  

Il Grand Hotel Tremezzo, in stile Art Nouveau, viene ufficialmente inaugurato il 10 luglio 1910, durante la felice stagione della Belle Epoque, il GHT accoglieva un turismo d’élite, ricco e colto,  il jet set internazionale, l’aristocrazia e i viaggiatori del Gran Tour  affascinato dall’atmosfera del Lago di Como. 

Tra gli ospiti Illustri Greta Garbo che definì il Grand: 

That happy, sunny place”

Gran Hotel Tremezzo

Negli anni Trenta la famiglia Sampietro acquistò l’hotel, che non chiuse mai nemmeno durante i tempi bui della seconda guerra mondiale. 

La sala della Musica
La sala della Musica

Oggi il GHT è di proprietà della famiglia De Santis. Ancora una volta nella sua lunga storia l’hotel è gestito da una famiglia.

Gran Hotel Tremezzo

L’hotel è immerso in parco secolare di oltre venti chilometri quadrati.

Gran Hotel Tremezzo

Le piscine

Il Grand dispone di tre straordinarie piscine. 

La Piscina WOW

Quella più famosa e spettacolare è di sicuro la Piscina Wow  che sta per Water on Water, ma anche e soprattutto wow è l’unica esclamazione possibile di fronte a tanta bellezza. 

Piscina WOW

Una piscina flottante adagiata nelle acque del lago di Como, con vista sulle vette delle Grigne e su Bellagio.

Piscina WOW

Con  annesso beach club, il T Beach, con sabbia autentica.

T beach

La Piscina dei Fiori

Piscina dei Fiori

Immersa nella quiete del parco secolare, richiama atmosfere balinesi.   

Piscina dei Fiori

La Piscina Infinity

La Piscina Infinity

La infinity pool dell’Hotel, coperta e riscaldata, collegata alla Spa. 

I ristoranti e la Terrazza Marchesi

la Terrazza Marchesi​

Il Grand Hotel Tremezzo ha cinque ristoranti al suo interno: Giacomo al lago, L’escale Trattoria e Wine bar, T Bar, T Pizza e la Terrazza Gualtiero Marchesi  l’unico ristorante al mondo in grado di proporre, nel pieno rispetto dello stile del Maestro, i piatti che hanno fatto la storia della cucina italiana, nella splendida cornice di una delle più belle terrazze affacciate sul lago di Como. 

Gran Hotel Tremezzo

Il Dripping di pesce, Riso oro e zafferano, il Raviolo aperto, solo per citare alcuni piatti che hanno radicalmente cambiato la gastronomia stellata italiana.

Precedente
Successivo

Gualtiero Marchesi lo chef, tre stelle Michelin, che ha radicalmente trasformato la cucina italiana, lo chef che ha restituito le stelle, lo chef da  cui sono passati: Carlo Cracco, Enrico Crippa, Paolo LoPriore, Davide Oldani, Pietro Leemann, Andrea Berton, Paola Budel, Ernest Knam.

Da sempre il Maestro Marchesi era affascinato dalla struttura del Grand Hotel e, dal 2019, lo Chef Osvaldo Presazzi porta avanti questa importante eredità gastronomica-culturale in collaborazione con l’Accademia Gualtiero Marchesi.

Proprio nel 2021 il Riso oro e zafferano compie quarant’anni e sarà celebrato non solo alla Terrazza, ma anche dai molti cuochi allievi del Maestro.

Le camere

Novanta sistemazioni da sogno divise tra camere e suite. 

Precedente
Successivo

Moltissimi i riconoscimenti prestigiosi che può vantare Il GHT, tra gli ultimi: premio per l‘eccellenza ospitalità made in Italy dalla rivista Forbes, miglior hotel d’Italia dell’anno 2020 nella classifica di Conde Naste.

Questi riconoscimenti internazionali indicano quanta attenzione, quanta cura ci sia in ogni singolo dettaglio, in ogni momento vissuto in questo luogo unico.

Al GHT si può davvero viaggiare senza uscire dall’hotel. 

https://www.grandhoteltremezzo.com/it/home/

Precedente
Successivo
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti potrebbe interessare

Ciao, sono Paola, lettrice da sempre e viaggiatrice da molto. Libri e viaggi, più che passioni per me sono due vere ossessioni.

I miei articoli pubblicati su riviste e online.

 

 

Una valigia piena di libri

unavaligiapienadilibri@gmail.com

close

Ricevi gli articoli via mail

Privacy Policy Cookie Policy