Libri su Porto

Una selezione di libri su Porto.

Libri su Porto

Viaggio in Portogallo di José Saramago

Viaggio in Portogallo di Josè Saramago il Premio Nobel per la letteratura José Saramago racconta il suo paese. 

In definitiva Porto, per fare onore al proprio nome, è prima di tutto quest'ampia insenatura aperta verso il fiume, ma che solo dal fiume si vede, oppure il viaggiatore, da strette imboccature chiuse da muretti, può affacciarsi all'aria aperta e avere l'illusione che Porto sia Ribeira. Il pendio è ricoperto di case, le case disegnano vie, e, siccome il suolo è tutto granito su granito, il viaggiatore ha l'impressione di percorrere sentieri di montagna. E questa non è una popolazione di pescatori, non sarà certo il fra il ponte di D. Louís è quello di Arrábida che si lanceranno le reti...
Porto è uno stile di colore, un'armonia fra il granito e i colori della terra che il granito accetta, ad eccezione dell'azzurro se con il bianco trova una un equilibrio nell'azulejo.

José Saramago

La testa perduta di Damasceno Monteiro di A. Tabucchi

La testa perduta di Damasceno Monteiro di Antonio Tabucchi l’amore di Tabucchi per il Portogallo, sua patria d’elezione è fatto noto. Il romanzo si ispira ad un fatto di cronaca nera realmente avvenuto a Lisbona, ma Tabucchi, nel romanzo, lo ambienta ad Oporto. Quello che potrebbe apparire come un thriller è, come spesso accade nella sua produzione letteraria, l’occasione per denunciare gli anni oscuri del Portogallo durante la dittatura di Salazar. 

Attraverso il protagonista, un giovane cronista inviato da Lisbona per scrivere articoli sensazionalistici sul ritrovamento della testa di Damasceno Monteiro, Tabucchi descrive la bellezza di Porto. 

... Oporto dolce città accarezzata da docili colline e solcata dal placido Douro. Vi navigano fin dai tempi più remoti i caratteristici Rabelos carichi di botti di rovere, portando alle cantine della città il prezioso nettare che, elegantemente imbottigliato, prenderà le vie dei più lontani paesi del mondo, contribuendo alla fame imperitura di uno dei più pregiati vini del globo.

Antonio Tabucchi

Senza dimenticare il fascino di Ribeira.

Questa Ribeira, la zona più popolare della città, la gloriosa Ribeira che appartiene agli artigiani, ai bottai, al popolo minuto dei secoli passati, adagiata sulle rive del Douro; questa Ribeira, che certe superficiali guide turistiche cercano di contrabbandare come il luogo più pittoresco della città....

Antonio Tabucchi

Lonely Planet Lisbona

Lonely Planet Porto La mia guida preferita, quella che dopo ogni viaggio non è in buone condizioni, ma racconta più di quello che si trova nelle sue pagine. La guida che, quando riposa nella libreria, evoca viaggi ed emozioni passate.

Libri su Lisbona

Disclaimer

All’interno del post trovate i link Amazon per l’acquisto dei libri. Se cliccate sul link ed acquistate il libro, io ricevo una piccola percentuale sulla vendita, ma voi non avrete nessun costo aggiuntivo.

Acquistando da questi link contribuirete a supportare il mio blog, permettendomi di ampliare i contenuti di cui godete gratuitamente.

Grazie!

Ti potrebbe interessare

Ciao, sono Paola, lettrice da sempre e viaggiatrice da molto. Libri e viaggi, più che passioni per me sono due vere ossessioni.

I miei articoli pubblicati su riviste e online.

 

 

Una valigia piena di libri

unavaligiapienadilibri@gmail.com

©PAOLAVIGNATI 2019 - 2022 E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DI IMMAGINI TESTI E CONTENUTI SENZA AUTORIZZAZIONE

error: Questo contenuto è protetto da copyright
Ricevi gli ultimi articoli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER