
PER GLI AMANTI DEI LIBRI
Livrarira Lello
La Livrarira Lello, è una splendida libreria neogotica del 1906, considerata tra le più belle al mondo. La sua storia inizia nel 1869, con il progetto dall’architetto Francisco Xavier Esteves, per Ernesto Chardron un importante curatore editoriale dell’epoca, che decise di aprire una sua Liberia con il nome Livraria Internacional. Dopo la sua morte l’intero immobile fu acquistato dalla famiglia Lello che, nel 1906 diede vita alla Livraria Lello e Irmão. L’evento di inaugurazione fu un enorme successo a cui parteciparono moltissimi intellettuali europei.

Oggi la sua fama che varca i confini del Portogallo, è dovuta in larga misura alla presunta ispirazione che, l’autrice della saga di Harry Potter, J.K. Rowling abbia avuto visitandola, durante i due anni trascorsi a Porto.
La particolare scala rosso fuoco con due rampe curve, il lucernario istoriato e le decorazioni intarsiate delle pareti sembrano essere state il modello per l’universo Harry Potter. Non è semplice verificare quella che da leggenda ora viene spacciata per verità. Di sicuro, l’impatto turistico è notevole: l’ingresso è a pagamento e ogni giorno si formano lunghe code per accedervi.
In pochi, una volta entrati, sfogliano un libro.