Libri sulla Puglia

Una selezione libri sulla Puglia

Libri sulla Puglia

Pellegrino di Puglia di Cesare Brandi

Pellegrino di Puglia di Cesare Brandi un racconto di molti viaggi in Puglia e delle sue tante anime, con uno sguardo attento alla storia e all’arte della regione, redatto da una penna illustre. Brandi è professore universitario e fondatore dell’Istituto centrale del restauro.

Il testo non è una guida nel senso comune del termine quanto piuttosto:

Un libro dedicato a una regione, in cui non si voglia offrire né la guida né la storia... Per questo, proprio sulla soglia del libro mi piace presentare un reparto, per quanto veloce e niente affatto completo, dei viaggi quali si sono suggeriti in Puglia da epoca ormai lontana...

Cesare Brandi​

La Puglia, terra antica, terra che non smette di stupire

La Puglia è un meraviglioso, austero, paese arcaico. L'unico dove si assiste ancora allo spettacolo incontaminato, e per interminabili distese, di una flora anteriore alla calata degli indoeuropei: solo gli ulivi e viti, viti e ulivi, le piante che nel nome, tenacemente conservato e trasmesso rivelano ancora di essere state trovate sul posto dagli invasori ariani... In realtà tutto il severo paesaggio della Puglia è in queste distese mastodontici ulivi, in questi tappeti a non finire di viti basse, che si tengono ritte da sé. E non c'è minor fascino, per chi lo sa sentire, in tale elementarietà di paesaggio che nei menhir, nei dolmen, nei trulli.

Cesare Brandi​

Ma anche la Puglia nel barocco di Lecce, nell’incanto troppo turistico e ormai snaturato di Alberobello, nella devozione a San Nicola e nel fascino di Bari Vecchia.

Ad occhi chiusi di Gianrico Carofiglio

Ad occhi chiusi di Gianrico Carofiglio Carofiglio lo scrittore barese per eccellenza. I suoi romanzi sono quasi tutti ambientati a Bari. L’avvocato Guerrieri, il suo protagonista principale, alle prese con i clienti, le cause e la sua vita privata; un personaggio che conquista. Tra i tanti romanzi del fecondo Carofiglio ho scelto Ad occhi chiusi, uno dei miei preferiti, in cui Bari compare nei ricordi del passato

Quando era molto tardi, in certe sere di primavera avanzata, tornavamo a casa attraversando la città vecchia, completamente deserta. Densa di odori forti, sporca, inquietante e bella.

Gianrico Carofiglio​

L’avvocato Guerrieri non è per nulla politically correct per questo piace moltissimo:

Comunque sia, volvevo spaccare la faccia a qualcuno. O fumare. O fare qualsiasi cosa che non fosse rientrare in studio e lavorare.

Gianrico Carofiglio​

Lonely Planet Puglia

Lonely Planet Puglia La mia guida preferita, quella che dopo ogni viaggio non è in buone condizioni, ma racconta più di quello che si trova nelle sue pagine. La guida che, quando riposa nella libreria, evoca viaggi ed emozioni passate.

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Ti potrebbe interessare

Ciao, sono Paola, lettrice da sempre e viaggiatrice da molto. Libri e viaggi, più che passioni per me sono due vere ossessioni.

I miei articoli pubblicati su riviste e online.

 

 

Una valigia piena di libri

unavaligiapienadilibri@gmail.com

close

Ricevi gli articoli via mail

Privacy Policy Cookie Policy