
il conte di Montecristo di Alexandre Dumas
Chateau d'If
L’isolotto davanti a Marsiglia, ospita lo Chateau d’If.

Tutto cominciò nel 1516, quando re Francesco I ... decise di fare una capatina a Marsiglia. Rimase stupito per il fatto che la città, in questi tempi così burrascosi, non era affatto protetta da un attacco che venisse dal mare.... Il re vide che c'era una barriera naturale utilizzabile ai fini della difesa della città, proprio di fronte al porto: il piccolo e disabitato isolotto d'If. La costruzione della fortezza ebbe inizio. Ci vollero circa quindici anni per completarla... tre torri, una prigione sotterranea, celle dotate di vari gradi di scomodità e una guarigione di sessanta uomini.... In quei quindici anni i tempi erano molto cambiati e quella fortezza non aveva più un nemico da combattere... Così il castello fu trasformato in una prigione.
Peter Mayle, Provenza dalla A alla Z
Questa fortezza- prigione deve però la sua immortale fama ad Alexandre Dumas, autore del celebre romanzo Il conte di Montecristo.
Il prigioniero più famoso del castello, però è un personaggio che non è mai esistito: Edmond Dantes, il conte di Montecristo, condannato a quattordici anni di carcere e che riuscì a evadere nascondendosi nella sacca utilizzata per gettare in mare i detenuti morti e nuotando poi per i cinque chilometri che separano l'isola dalla spiaggia.
Peter Mayle, Provenza dalla A alla Z